Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lombardia - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2016 09:12
19/02/2012 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE

Il flop del mattone Garlasco non è più l’oasi dei milanesi


«Mai visto un periodo così nero, ormai siamo fermi» I valori crollano di un altro 8 per cento in un solo anno

di Fabrizio Guerrini

GARLASCO



Metter su casa non è più un affare, anche a Garlasco. Gli immobiliaristi della zona concordano sulla diagnosi. C’è ormai un’altra zona della provincia di Pavia colpita dalla recessione del mattone: «Crisi nera: il nuovo e il vecchio alla fine valgono lo stesso. Tanto è difficile venderli entrambi». Sempre più annunci, sempre meno acquirenti.

«A Garlasco vendesi grande complesso residenziale a 15 minuti dalla metropolitana di Assago»: prezzo 720mila euro per 6mila metri quadrati di terreni e immobili. L’annuncio immobiliare sul web sembra arrivare da un passato neppure troppo lontano quando il mattone era un investimento più che sicuro.

C’era una volta Garlasco, che muoveva il business del divertimento (avendo in pratica il monopolio delle movide 12 mesi all’anno ) e che sfoderava d’estate un impianto natatorio di tendenza. La città cresceva ed è cresciuta almeno fino al 2005. Funzionava l’essere posta in posizione baricentrica tra Pavia e Vigevano, ma soprattutto a 15-20 minuti dalla prima linea della metroplitana milanese grazie al casello della Milano-Genova.

Dopo il 2005, come altrove in provincia, il mercato della casa ha iniziato il declino, sempre più veloce. Il tramonto di un’era, di un’intera economia. L’ultima rilevazione parla di un crollo dell’8,93 per cento del valore medio di un immobile. Il prezzo medio è sotto del 5,53 per cento (e già era in ribasso nel 2011, così come lo era nel 2010). Risultato? Si vende, ma non c’è chi compra. Le foto di villine a schiera, ville più importanti, grandi ville allungano l’elenco, di volta in volta, pubblicato anche sul web.

I prezzi sono trattabili, sempre più trattabili. Per 290 mila euro ecco così proposta una villa su due piani da 170 metri quadrati, con box, taverna e tanto di piscina privata. Si vende. O meglio si prova a farlo.

«E’ sicuramente il periodo più brutto che abbiamo vissuto nel nostro settore da anni – afferma mestamente un’impiegata dell’agenzia “Lomellina Case”di via della Bozzola – le vendite sono in costante calo e i mutui non vengono concessi dalle banche, le persone cercano sicuramente di più di sistemarsi con gli affitti che però a Garlasco sono effettivamente alti».

Compreso tra 1200 e 1800 euro il costo medio delle abitazioni nuove a metro quadro: «Abbiamo diverse ville in vendita in questa zona, ma si fatica a “piazzarle” perché chiaramente i costi sono maggiori rispetto a villette e appartamenti – prosegue l’impiegata – probabilmente è inutile puntare il dito contro qualcuno ma sono le banche a tenere tutto fermo, il mercato del nuovo è completamente bloccato perché i mutui sono fermi, abbiamo tante offerte ma gli acquirenti mancano completamente».

Secondo altri venditori impiegati nel settore ilquadro reso stagnante della mancanza di nuove costruzioni crea un circolo vizioso dal quale difficilmente si vede una via di uscita: «Le imprese edili non riescono a vendere il nuovo e cosi evitano di costruire, mentre la gente chiede costi bassi che in questo momento sono impossibili da trovare – prosegue il responsabile – le realtà di Dorno e di Garlasco sono un po’ più movimentate ma il problema del settore affligge tutta la provincia, l’unica nota positiva di Gropello sono gli acquirenti milanesi, che prendono in considerazione in questa zona proprio per il collegamento autostradale».

(ha collab. Maria Pia Brentan)
17 febbraio 2012
_____________________________________

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats