Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lombardia - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2016 09:12
25/04/2013 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
A Varese solo il pregio non sente la crisi (Fonte: casa24.ilsole24ore.com - di Cristina Giua - 25/04/2013)

A fare da spartiacque è la fascia di pregio (da 350mila euro in su, o ville sopra il milione) che a Varese continua a vendersi, contro tutto il resto del mercato che è quasi fermo. In totale, a fine 2012, sono mancate all'appello circa il 20% delle compravendite registrate l'anno prima, comunque sopra la media Italia del -25% (dati agenzia delle Entrate). Male anche i prezzi, dove i cali nel giro di un anno sono stati nell'ordine dell'8-10 per cento.

«La partenza di quest'anno sembra peggiore rispetto all'ultimo trimestre 2012
– racconta Isabella Tafuro, presidente provinciale Fiaip – gli immobili decentrati si sono già adeguati ai prezzi del mercato attuale, ma continuano a non vendersi
, principalmente per la difficoltà di accesso al mutuo». In centro e nei quartieri più gettonati la domanda d'acquisto resiste, «ma – aggiunge Tafuro – con una scelta ridotta, perché più di un proprietario ha ritirato l'immobile». In attesa di tempi migliori. «Oltre al centro – precisa Antonello Leccese, agente Gabetti – c'è interesse per zone come Sant'Ambrogio e Velate. Piacciono anche le ville ristrutturate e frazionate che si trovano fuori città, in aree particolari come quella di Biumo». Parola d'ordine per i pochi che comprano è dunque qualità, anche dal punto di vista della classe energetica. Racconta Bernardo Bianchessi, agente Tecnocasa: «L'offerta sul residenziale nuovo in classe A o B non manca ed è venduta con una forbice di prezzi di listino molto ampia». Si va dai 1.700-1.900 euro al mq dell'hinterland di Varese ai 3mila euro al mq degli interventi spot nel centro città.

Oltre al pregio, si salva la piccola nicchia dei frontalieri – vera boccata di ossigeno nel 2012, meno vivaci quest'anno – che lavorano in Svizzera ma comprano casa in Italia, in comuni della provincia di Varese come Viggiù e Saltrio, a due passi dal confine. In questo scenario sta riemergendo anche qualche investitore, allettato dai prezzi e a caccia dell'occasione. «Hanno budget da spendere contenuti, anche solo 70-80mila euro – spiega Emanuele Cadei, agente Re/Max –, cercano tagli piccoli, soprattutto bilocali, in zona ospedale, a Busto dove ha sede l'Università dell'Insubria, ma può essere interessante anche un acquisto in zona di confine con la Svizzera».
Frontalieri a parte, resta comunque forte la richiesta di appartamenti in locazione. «Nel corso del 2012 – segnala Carlo Camporese, agente Solo Affitti – i canoni a Varese hanno subito contrazioni, che non hanno però superato il 10 per cento. I tagli più richiesti sono il bilocale e il trilocale, meglio se termoautonomi e in edifici con basse spese condominiali».
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats