Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mercato immobiliare italiano: andamento delle compravendite

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2017 08:44
28/09/2015 08:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Case, dopo 4 anni il mercato riparte (Fonte: ilsecoloxix.it - di Glauco Bisso - Alessandro Palmesino - 27/09/2015)

Genova - Primavera d’autunno per le vendite immobiliari anche a Genova. L’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati relativi al secondo trimestre 2015, sulla base degli atti trascritti sino al 10 agosto 2015; 1.500 circa i trasferimenti effettuati rispetto a 1.150 circa del periodo precedente.

L’incremento è, su base annua, del 4,4% (del 13,7% nel resto della provincia). Il dato cittadino pare contenuto rispetto a quello nazionale tendenziale annuo delle città capoluogo del Nord d’Italia (+ 10,8%) e a quello delle altre grandi città Roma (+5%), Milano ( +9,2%), Torino (+16,3%), Palermo (+16,1); solo Napoli (+0,5) presenta un dato inferiore.

Chi compra e chi vende

Se il rimbalzo c’è, difficile è comprendere se le vendite corrispondono ad una rinnovata fiducia verso il futuro o alla necessità di procurarsi una “decrescita” non infelice. È il caso della vendita della nuda proprietà, tanto più facile per chi vende quanto più la propria età si avvicina ai traguardi di vita probabile, determinati non solo dalla tabelle attuariali ma anche da quelle utilizzate dal fisco.

Le divisioni ereditarie sono un altro motivo del trasferimento di immobili nella città con un alto tasso di persone anziane. Altro motivo: l’ampliamento del proprio nucleo familiare o per una famiglia allargata vecchio stile, con la presenza delle generazione precedente, per dividere meglio le spese e sostenere gli altri.

Al contrario anche la crescita delle separazioni è altra causa di necessità abitative. Chi compra vuole invece realizzare aspettative reciproche e coincidenti che sono influenzate dai tassi di interesse sui mutui, oggi quanto mai contenuti, dalla prospettiva di una loro stabilità futura nel lungo periodo, dalla certezza di un reddito fisso, dalla pressione fiscale sui redditi anche immobiliari: tutti elementi incerti valutati in alternativa all’affitto.
[Modificato da marco--- 28/09/2015 08:56]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats