Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Piemonte - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2016 08:29
18/08/2014 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Ivrea, case deprezzate del 7% in un anno (Fonte: lasentinella.gelocal.it - di Simona Bombonato - 18/08/2014)

IVREA. Se il mercato del mattone sembra mostrare i primi segnali di ripresa dopo cinque anni di crisi nera, da qui a vedere finalizzate le manifestazioni di interesse che adesso fanno sperare gli agenti ci vogliono almeno sei mesi. In assenza di tendenze consolidate, resta fino ad allora il pantano di un mercato completamente fermo soprattutto nelle città. Che è quello fotografato a luglio 2014 da Immobiliare.it su dati e grafici Istat.

L’istantanea racconta di compravendite al palo a Ivrea, Chivasso, Rivarolo, con il solo mercato degli affitti a tenere botta grazie alla richiesta delle coppie che si separano. I prezzi delle case continuano a scendere, quindi – si va dal picco negativo del -14% al metro quadro di Rivarolo al -7% di Ivrea, passando per il -3% di Chivasso –, mentre le locazioni nel complesso tengono il passo. Anche se, soprattutto a Ivrea, devono fare i conti con un’offerta sovradimensionata per cui in città si stimano 700 unità immobiliari sfitte. Per contro, cresce, e non di poco, il valore del nuovo nei piccoli paesi che in questi anni hanno rappresentato l’alternativa più economica al grosso centro. A Fiorano, per citare l’esempio più eclatante, un metro quadro costa secondo le rilevazioni di Immobiliare.it qualcosa come 2.145 euro, più della media di Torino (2.200 euro) e più del dato provinciale (1.802) e naturalmente molto più di Ivrea (1.368 euro al metro quadro sempre sul nuovo).

Tra i numeri prova a mettere ordine Piero Cobetto, grande conoscitore del mercato di Ivrea dove gestisce con il fratello Luca Immobiliare Cobetto e rappresenta L’Unione piccoli proprietari immobiliari (Uppi). «A mio parere i prezzi sono ancora più bassi – dice –. A Ivrea, quando chiudi una vendita a 1.100-1.150 euro stai già chiudendo bene. Di duemila euro al metro quadro non se ne parla a meno di immobili di livello nuovi o completamente ristrutturati». Quanto agli affitti, «Ivrea soprattutto è in una situazione particolare, segnata com’è dall’aver perso completamente la domanda di studenti e lavoratori in trasferta – continua il presidente Uppi –. Da cinque, sei anni a questa parte lavoriamo solo ed esclusivamente con i coniugi che si separano, ma si tratta comunque di cifre troppo piccole per fare aumentare i canoni visto che dall’altra parte c’è un’offerta amplissima, che continua a crescere nella misura in cui i tanti che non riescono a vendere si rassegnano ad affitto. O almeno ci provano».

La cartina di tornasole su Internet, dove dalle estrapolazioni delle medie aritmetiche si passa ai singoli annunci. I conti tornano anche qui. Una villetta a schiera da 120 metri quadri in via Saragat a Ivrea vale oggi un investimento di 259mila euro, un appartamento da cinque locali in corso Vercelli sempre a Ivrea altri bei 290mila euro. Tenuto conto che sull’incasso teorico, nota un agente, «un 3-5% lo perdi durante la trattativa». E i paesi? Samone, con il +26% al metro quadro, resta secondo Immobiliare.it il terzo centro con le case più care dopo Fiorano.

Prima di Samone c’è però Cascinette: dall’anno scorso, il nuovo si è deprezzato del 7%, che però, quotazioni alla mano, corrisponde in ogni caso 2.066 euro al metro. A Bollengo siamo nell’ordine dei 1.473 euro al metro quadro dopo un ribasso che in dodici mesi si è mangiato il 15% del valore. Sempre in tema di compravendite, Cuorgnè sta invce sui livelli di Chiaverano, Pavone su quello di Ivrea, Borgofranco e Strambino poco più sotto.

«Sul nuovo c’è poca differenza tra città e paesi – nota Cobetto –. E i paese hanno numeri troppi piccoli per permettere di fare discorsi generali».

Infine le locazioni, l’unica voce che ha retto dall’inizio della crisi. Affittare casa a Ivrea costa più o meno come farlo a Pavone, Cuorgnè e Fiorano. Rivarolo e Chivasso sono attorno ai 6 euro al metro quadro, quindi più cari di Ivrea, con la differenza che Chivasso segna un delta positivo del 4% dall’anno scorso e Rivarolo uno negativo dell’1,8%. «A luglio 2014 – precisa la statistica di Immobiliare.it alla voce affitti -a Ivrea sono stati richiesti in media 5,72 euro mensili a metro quadro, con un aumento dello 0,39% rispetto a luglio 2013. Negli ultimi due anni, il valore più alto richiesto sempre all’interno del Comune di Ivrea è stato di 6,21 a ottobre 2013, il minimo di 5,19 euro a novembre 2012». Quanto alle compravendite, Ivrea ha raggiunto il massimo relativo a marzo 2013 con 1.505 euro al metro quadro.
[Modificato da marco--- 18/08/2014 21:22]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats