Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Prezzi immobiliari - dati e previsioni

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2017 22:45
14/08/2014 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Previsioni immobiliari / I prezzi delle case continueranno a scendere? (Fonte: ilsole24ore.com - di Michela Finizio - 13/08/2014)

Luca Dondi (direttore generale di Nomisma)
Sì, caleranno ancora. In media del 4/5% su base annua. Stimiamo che alle condizioni economiche date ci sia ancora un margine di ridimensionamento nell'ordine del 10% tra i valori di mercato attuali e le capacità di una parte della domanda.
E' chiaro che si tratta di un discorso strettamente legato alle dinamiche creditizie, una politica più espansiva del settore bancario ridurrebbe il gap e quindi la pressione ribassista. Ma oggi ci sono condizioni per un'attenuazione della selettività, non ancora per un ritorno a politiche espansive. Dal punto di vista dei prezzi, la flessione sarà generalizzata, anche se più intensa nei comuni minori e nell'hinterland dei grandi centri.

Mario Breglia (presidente di Scenari Immobiliari)
La discesa forte è alle spalle. Ora il mercato è molto diversificato, anche se non siamo ancora in zona positiva. La media dice meno 1,5 per cento, ma la variazione tra le zone sarà intensa.

Paola Ricciardi (managing director di REAG Real Estate Advisory Group)
La crisi immobiliare italiana si è concretizzata molto più in relazione alle quantità compravendute, calate di circa il 50%, piuttosto che sui valori, questi ultimi ridottisi in media fra il 10 ed il 20%, mostrando non solo una maggiore resilienza rispetto al numero di transazioni ma anche rispetto a quanto registrato all'estero.
Questo rappresenta, tra l'altro, uno dei motivi che ha creato le condizioni secondo cui all'estero (in particolare in UK, Germania e nei Paesi nordici) i prezzi abbiano ricominciato a crescere da tempo, mentre da noi si ritiene che il lento processo di riprezzamento immobiliare – reso possibile da una minore necessità di liquidare le immobilizzazioni in ragione di un basso livello di indebitamento delle famiglie – debba ancora finire il proprio corso.
Le previsioni dunque sono improntate ad una lenta prosecuzione riflessiva dei prezzi ancora per tutto il 2014 (con una riduzione su base annua del 3-4%) e anche per la prima parte del 2015 (ma con una riduzione pari alla metà di quella prevista per il 2014) per poi avere una lenta stabilizzazione tra la fine del 2015 ed il 2016.
Secondo le analisi recenti del Fondo Monetario Internazionale, infatti, il nostro mercato ha pressoché raggiunto un livello di sostenibilità dato sia dal rapporto redditi/prezzi abitazioni che da quello canoni/prezzi.
[Modificato da marco--- 14/08/2014 09:48]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats